Consapevole delle conseguenze della propria attività sull’ambiente circostante, Garlando adotta soluzioni in grado di minimizzare il più possibile l’impatto ambientale dei propri processi di produzione.
Utilizzo di materie prime prive di sostanze tossiche
Il rispetto dell’ambiente, oltre che della salute del consumatore, comincia con la scelta di materie prime prive di tossicità.
Per i nostri prodotti sono utilizzati derivati del legno a basso contenuto di formaldeide, e materie plastiche non contenenti idrocarburi policiclici aromatici e sono privilegiati i fornitori che scelgono questa linea.
La politica aziendale nei confronti dei rifiuti prevede ove possibile il riciclaggio e, in ogni caso, la raccolta differenziata.
I residui di materiali plastici che, se smaltiti impropriamente, potrebbero sviluppare gas tossici, sono raccolti e avviati a successive fasi di recupero da parte di aziende specializzate.
Lo stesso avviene per i rifiuti speciali (toner, cartucce e nastri per stampanti, computer dismessi, batterie, ecc).
I rifiuti cartacei sono oggetto di un programma di riciclaggio interno, dopodiché sono avviati alla raccolta differenziata.
Di particolare rilevanza ai fini del rispetto dell’ambiente è lo smaltimento e il riciclaggio degli scarti del legno. Questi sono immagazzinati in un apposito silo per essere trasformati in energia termica utilizzando un impianto di combustione appositamente realizzato.
Oltre a smaltire autonomamente una parte rilevante dei rifiuti aziendali, il silo fornisce il riscaldamento all’intero stabilimento, permettendo di ridurre l’utilizzo di combustibile fossile, contribuendo non poco al risparmio delle risorse energetiche non rinnovabili.
Nell’ottica di una riduzione dei consumi energetici, il Responsabile aziendale del sistema di gestione ambientale attua tutti gli interventi necessari per contribuire al contenimento dei consumi di energia elettrica e di combustibile.
Il monitoraggio costante delle utenze elettriche e degli impianti di riscaldamento consente un’ottimale sfruttamento dell’energia in rapporto al fabbisogno delle unità operative.
La maggior parte dei prodotti Garlando non richiede l’utilizzo di energia. Nei casi in cui questa sia necessaria, il consumo è estremamente ridotto grazie all’impiego di modalità low consume.
I bancali in legno usati per il trasporto delle merci sono del tipo riutilizzabile, mentre i cartoni impiegati per gli imballaggi sono recuperabili.
Garlando non produce acque di scarico derivanti dai cicli produttivi. I reflui domestici sono scaricati nella rete fognaria pubblica.