Interamente progettate e realizzate da Garlando, che le utilizza esclusivamente per i prodotti del proprio marchio, le gettoniere meccaniche sono robuste, di facile manutenzione ed estremamente affidabili.
Dotate di un salterello, meccanismo che impedisce di azionare la gettoniera due volte per ottenere palline extra, non consentono, infatti, di giocare gratuitamente.
In quattro modelli diversi, per soddisfare tutte le esigenze, da quelle di base alle più complesse, le gettoniere Garlando possono essere programmate per qualsiasi tipo di moneta o gettone aventi un diametro tra i mm. 19 e mm. 32.
Le gettoniere meccaniche accettano una moneta per volta effettuando una selezione in base a spessore e diametro e, in alcune versioni, anche peso e magnetismo.
Tra i loro maggiori pregi si conta sicuramente la facilità di accesso al meccanismo interno per ispezionare il canale di scorrimento della moneta: è infatti sufficiente togliere la protezione del canale, senza dover rimuovere la gettoniera.
Il modello più semplice di gettoniera meccanica condivide con le altre versioni la struttura di base e quindi tutte le migliori caratteristiche di robustezza e affidabilità.
Costituisce un passo avanti rispetto al modello di base, perché dotata di un contapartite che segna uno scatto per ogni moneta inserita nella gettoniera, permettendo di conoscere il numero di partite giocate su un determinato calciobalilla e quindi di verificare la corrispondenza degli incassi.